UN PO’ COUNTRY, UN PO’ INDUSTRIAL, UN PO’ CASALE: LE TENDENZE ARREDO 2017 MESCOLANO SAPIENTEMENTE STILI, COLORI E SAPORI DI VITA VERA.

Gli stili abitativi sono in costante evoluzione. Cambiano, evolvono, diventano più sofisticati, ritornano a un idea più “primitiva” o si amplificano creando delle vere e proprie mode, dei modelli di riferimento. Il motore di tale trasformazione è quasi sempre da ricercare nell’evoluzione stessa dell’uomo e del suo rapporto con l’ambiente che lo circonda. Spesso, nuovi materiali, nuove forme nascono da esigenze sociali e di fruizione degli spazi pubblici e privati. Le nuove tecnologie, come le moderne nanotecnologie, aprono nuovi scenari che vengono poi applicati anche negli arredi di casa nostra.

Posso citare ad esempio l’ormai famoso gres porcellanato. Nato come materiale resistente per gli esterni, il gres porcellanato ha subito una tale implementazione della sua valenza estetica, da diventare un protagonista di primo piano tra i materiali per la casa.Il gres porcellanato è un materiale molto resistente, funzionale ma anche gradevole alla vista. L’effetto legno su questo materiale è l’ideale per tutte le persone che amano il look delle essenze naturali, ma non vogliono rinunciare alla praticità.

Un nuovo country che si riempie di arredi rustici ma contemporanei. Come base di partenza, proprio l’utlizzo a pavimento e rivestimento di materiali con l’effetto legno.

 

I colori per la casa, come ogni settore del design, hanno le loro tendenze 2017, che indicano a chi sta ristrutturando casa o vuole cambiare l’arredamento quali sono le palette per gli abbinamenti e quali le tinte più utilizzate, consigliate e amate da designer e arredatori. A fare da bussola per il prossimo anno, come sempre, le proposte View Home + Interiors per il 2017 dell’istituto Pantone, che ha raccolto le influenze e le ha tradotte in 9 palette utili per stare al passo con le ultime tendenze d’arredo.

  • Colori pastello. Se avete amato i colori al top nel 2016, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, sappiate che saranno ancora in auge: nella palette Day Dreaming tanti toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo.
  • Grigio. Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore come consiglia la palette At Ease.
  • Color terra e rosso. La palette Native Instincts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo ma istintivo come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epocapre-colombiana. Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio.
  • Rosa e rosso in abbinamento con il verde. Proprio come suggerisce il nome, la palette Florabundant riempie la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali molto,come quella ispirata al Rosa dell’Achillea millefoglie o alRosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.
  • Oro e arancio per il lusso. Prende ispirazione dal mondo del cibo e dintorni una scelta di colori che mescola colori che raramente si vedono insieme ma che danno una sottile idea di lusso, come l’Arancio “chiffon”, l’Oro pallido, il color Lampone, ilTortora e il Rosa antico
  • Il blu-verde. Dal Verde Foresta al Blu Mare, la palette Forest Bathing suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo.
  • Bianco e nero. Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta. Proprio albianco e nero, nella palette Graphic Imprints si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità.