Ormai l’inverno è alle spalle, possiamo goderci più giornate di sole e, anche dentro casa, si ha voglia di portare un tocco più fresco all’ambiente. E perché non farlo proprio con le piante; arredano con stile, sono sempre gradevoli da vedere e poi mettono tutti di buon umore!

Quali sono le piante migliori per arredare? Ce ne sono diverse tipologie, specie e grandezze e il lato positivo dell’arredamento floreale è che non è necessario spendere grandi cifre per ottenere un buon risultato. Ecco allora qualche consiglio in merito.

Piante grasse: Sferiche, colonnari oppure pensili. Queste sono le tre tipologie di piante grasse che trovate in commercio per arredare la casa; hanno forme differenti, colori diversi e forma anche un po’ stravaganti e sono perfette soprattutto se non avete troppo spazio a disposizione.

Fiori: Piccoli, grandi o freschi e in vaso, con i fiori andate sempre sul sicuro per portare un tocco più frizzante e primaverile all’ambiente. Le specie più indicate per arredare gli interni sono orchidee, begonie, violette, ibisco, giglio e giacinti.

L’edera: Molto semplice da coltivare e da far crescere e molto bella da vedere, l’edera ha delle foglie di un verde intenso molto rigogliose. Si adatta a qualsiasi ambiente della casa, ha bisogno di discreto spazio ma, in compenso, è uno degli arredi floreali più economici in assoluto. Unico accorgimento: mai lasciare a diretto contatto con la luce del sole.

Ficus Benjamin: Molto semplice ma molto elegante allo stesso tempo, il Ficus è una pianta che ha bisogno di sole ma che non necessita di particolari cure. Se non siete particolarmente esperti in materia, questa è la pianta giusta per cominciare, delicata e dall’incredibile effetto estetico, soprattutto quando sarà alta e rigogliosa.

Orto aromatico: Basta davvero poco; salvia, rosmarino, timo e basilico e la casa si riempi di un inconfondibile profumo. Un orto aromatico, costruito anche fai da te, è quello che ci vuole, non solo per arredare la cucina ma per riempire l’intera casa di aromi e buon umore!